Cucina sarda a Porto San Paolo

Il Ristorante la Conchiglia Pizzeria da Enrico è un locale specializzato in piatti tipici della cucina sarda a Porto Paolo in Sardegna, ma i clienti che lo desiderano possono anche gustare delle buonissime pizze. Questo porto turistico si trova in provincia di Olbia sulla costa frastagliata, ricca di calli e spiaggette dall’acqua limpidissima. Già in epoca medioevale Porto San Paolo era abitato, e ciò si evince anche dalla presenza della chiesa in località S.Giusta, che era un’importante sede di culto. In questo periodo il territorio era un feudo spagnolo, infatti molti cibi tradizionali risentono di parecchi influssi aragonesi che si devono far risalire a quel periodo.
A causa della malaria e delle navi barbaresche la zona costiera dove sorge il Porto San Paolo, era poco abitato poiché considerato non sicuro. Non è un caso che la fine delle incursioni piratesche in Sardegna viene fatta risalire ai primi dell'Ottocento, mentre per il debellamento totale della malaria bisogna aspettare addirittura la fine seconda guerra Mondiale. D’altronde sino ai primi anni del ‘900 gran parte delle coste galluresi erano sede di traffici e contrabbando, per questo era meglio vivere nell’entroterra. A metà degli anni ’60 con il boom economico e con il turismo di massa, questa porzione di costa sarda è stata riscoperta, diventando grazie alle sue bellezze naturalistiche, un richiamo per i viaggiatori di tutto il mondo.
In questo meraviglioso scenario nasce anche il Ristorante la Conchiglia Pizzeria da Enrico che con i suoi piatti tipici della cucina sarda a Porto Paolo, offre il meglio sia per quanto riguarda la carne che il pesce. Un importante tradizione gastronomica quella dell’isola che ha mantenuto intatti i suoi legami con la terra e i prodotti agroalimentari che la caratterizzano. Nel locale si possono gustare tanti piatti a base di pesce come la fregola del pescatore e gli spaghetti all'algherese, ma anche antipasti, gli spaghetti al riccio di mare, l’insalata di tonno, il fritto misto, la zuppa di pesce e tante specialità di carne, tutti piatti serviti con porzioni generose.
Ma nel Ristorante la Conchiglia Pizzeria da Enrico c’è anche un menù pensato per i più piccoli e tante speciali pizze tra cui scegliere, e un comodo servizio da asporto. Tutte sono condite con prodotti di prima scelta e cotte alla perfezione. Alcune delle pizze classiche incluse nel menù sono la tirolese, quella ai funghi, la siciliana, la napoletana, quella al crudo, al pomodoro fresco e rucola, la margherita, ai wurstel, la marinara, con le zucchine, al prosciutto e funghi, alla diavola, ai quattro formaggi, ai carciofi, tonno e cipolla, etc., ma ci sono anche quelle particolari, fatte con ingredienti richiesti dal cliente. Vengono anche preparati altri piatti fatti con la pasta della pizza e farciti solo con materie prime freschissime.