Pizzeria a Porto San Paolo

Il ristorante la Conchiglia da Enrico è anche una pizzeria a Porto San Paolo con un menù che comprende tutte le pizze più tipiche della cucina italiana.
Le origini della pizza sono molto antiche e le prime testimonianze vengono fatte risalire alla fine del 1500 quando si inizia ad averne traccia negli antichi sobborghi di Napoli. Per rendere più appetitosa la classica schiacciata i cuochi della città pensarono di spalmarvi sopra un composto di strutto, sale grosso e aglio oppure di caciocavallo e basilico, nella versione ricca. Bisogna però aspettare fino al 1700 con l’importazione del pomodoro dal Perù perché la pizza diventi più simile a quella che attualmente conosciamo. In quel periodo lo strutto fu sostituito dall’olio d’oliva rendendo l’alimento più leggero e adatto a tutti. La consacrazione storica della pizza ha un anno ben preciso, il 1889 quando Re Umberto I e sua moglie Margherita fecero visita a Napoli. Per l’occasione il miglior pizzaiolo dell’epoca Raffaele Esposito servì la pizza ai sovrani e la regina l’apprezzò così tanto che ringraziò Esposito per iscritto. Il pizzaiolo per ricambiare un gesto così cortese della sovrana battezzò la pizza con pomodoro e mozzarella con il nome della regina, quindi Margherita.
Nella più stretta tradizione Napoletana la pizza può essere condita solo in due modi, o alla marinara con pomodoro, aglio, origano e olio extravergine di oliva, oppure la Margherita con pomodoro e mozzarella tagliata a listarelle che può anche essere quella di bufala campana DOP fatta a cubetti, il fior di latte o Provola affumicata campana. A questa bisogna aggiungere il basilico e l’olio extravergine di oliva. La cottura della pizza napoletana, infine, avviene sempre ed esclusivamente tramite l'utilizzo del forno a legna e mai quindi con altri modi di cottura come per esempio il forno elettrico. Grazie all’emigrazione degli inizi dello scorso secolo, la pizza iniziò a diffondersi anche all’estero acquisendo una fama sempre maggiore. Oggi si può ben dire che la pizza è a tutti gli effetti un piatto mondiale, sinonimo del buon vivere e del buon mangiare, ed è uno dei cibi più diffusi al mondo, presente in quasi tutti i ristoranti e locali di cucina italiana anche all’estero.
La pizzeria a Porto San Paolo la Conchiglia da Enrico offre anche un servizio di pizza ad asporto, poiché non c’è niente di meglio del gustare una buona pizza in casa con amici, magari davanti alla tv. Che si tratti di una partita di calcio, di un film o di programma televisivo la soluzione di portare a casa la cena è davvero comoda. Da Ristorante la Conchiglia Pizzeria da Enrico ci sono tante pizze da asporto tra cui scegliere, tutte condite con prodotti di prima scelta e cotte alla perfezione. Alcune delle pizze classiche incluse nel menù solo la tirolese, quella ai funghi, la siciliana, la napoletana, quella al crudo, al pomodoro fresco e rucola, la margherita, ai wurstel, la marinara, con le zucchine, al prosciutto e funghi, alla diavola, ai quattro formaggi, ai carciofi, tonno e cipolla, etc., ma ci sono anche quelle particolari, fatte con ingredienti richiesti dal cliente. Vengono anche preparati altri piatti fatti con la pasta della pizza e farciti solo con materie prime freschissime.
Uno dei segreti della pizza di Ristorante la Conchiglia Pizzeria da Enrico è la mozzarella, l’ingrediente base prodotto rigorosamente in Italia con un antico metodo tradizionale che consente di mantenere intatte tutte le caratteristiche nutrizionali. È lo stesso pizzaiolo a scegliere personalmente le materie prime, e la sua grandissima esperienza gli permette di realizzare pizze buonissime dal gusto unico. Anche il servizio è molto efficiente poiché il lavoro nel locale è suddiviso tra le pizze da portar via e quelle da mangiare in loco e il servizio del ristorante, in tal modo i tempi di attesa sono sempre ridotti al minimo anche nei giorni di grande affluenza.